Questo libro racchiude conoscenze ed esperienze acquisite dall’autore in anni di fermentazioni e di cura di colture di kefir di latte e d’acqua (tibicos).
La prima parte, teorica, racconta la loro origine, le differenze che distinguono il kefir di latte da quello d’acqua anche dal punto di vista microbico, fino a trattare i benefici (ma anche agli effetti indesiderati) legati al loro consumo.
La seconda parte del libro affronta la produzione del kefir in pratica, quindi descrive tutte le procedure necessarie per ottenere un risultato eccellente.
Nella terza parte si presenta il suo utilizzo e conservazione, vengono proposte alcune ricette e vi è una sezione su eventuali problemi che possono presentarsi durante la produzione.
Nella quarta parte viene trattata la tecnica della rifermentazione del kefir d’acqua, una pratica che permette di ottenere gustosi spumantini leggermente alcolici e frizzanti.
La quinta parte del libro parla dei kefir prodotti partendo dai latti vegetali, esplorando numerose varianti.
A conclusione è presente una sezione di domande e risposte sull’argomento.
Colture simbiotiche come il kefir e i tibicos sono tra gli organismi viventi più misteriosi che la natura abbia creato. Rappresentano un passaggio evolutivo fondamentale per il mondo microbico, che ha condotto alcune tipologie di esseri viventi a generare complessi ecosistemi che la stessa ricerca scientifica fatica ancora a spiegare.
Non sappiamo molto sull’origine del kefir e dei tibicos, sappiamo che producono bevande e alimenti gustosi e che ci aiutano a migliorare la nostra salute.
Restiamo testimoni di qualcosa di lontano e ancestrale, che è arrivato fino a noi, abbiamo l’opportunità di custodire e prenderci cura di questi piccoli tesori di salute.
Reviews
There are no reviews yet.