Parliamo di nuovo di fiori di Bach, e questa volta incontriamo un tipo davvero duro! Vine è una persona molto sicura di sé, dotata di grande forza di volontà, molto capace, ambiziosa, intelligente, decisa, esigente, dura, fredda, sente una forte spinta verso il successo, ha un’energia centrifuga, di espansione. Abituato ad aver sempre ragione, è il vincitore. Lui sa come si fa. Ha la convinzione di non sbagliare mai, di vedere tutte le cose nell’unico modo giusto.

RIARMONIZZAZIONE
Come agisce questa essenza floreale sui tipi Vine? Il potere si unisce all’amore e alla saggezza, la pare destra a quella sinistra. Nasce così un’autorità naturale che non ha bisogno di essere imposta. Vine non ha più bisogno di alzare la voce o di incutere paura, perché gli altri hanno piacere di seguirlo. Le sue doti vengono messe al servizio degli altri, il cuore si apre alla comprensione, alla compassione e alla misericordia. È la guida saggia, il Buon Pastore che sa di cosa hanno bisogno le sue pecore.
Le parole-chiave di Vine sono durezza, tensione, rigidità dinamica.
C’è una tensione interna che preme all’esterno per rompere e uscire, una forza centrifuga. Vine si utilizza se il liquido in tensione è contenuto in una cavità delimitata e circoscritta o, come per il sangue, in un sistema di conduzione come i vasi sanguigni.
Agisce sul fegato (il generale in Medicina Tradizionale Cinese) e sul sistema cardiocircolatorio (l’imperatore in MTC).
Indipendentemente dal tipo psicologico che viene trattato, l’essenza floreale di Vine risulta particolarmente efficace in diversi casi:
- ipertensione arteriosa;
- arteriosclerosi;
- foruncoli;
- ascessi;
- cisti;
- fistole;
- orzaioli;
- schiacciamenti vertebrali;
- versamenti articolari;
- rigidità dinamica;
- ernie discali;
- stress;
- voce soffocata.
- Guarire dagli attacchi di panico con i fiori di Bach
- Agrimony: il fiore di Bach che porta l’armonia interiore
- Aspen: il fiore di Bach dell’ipersensibilità

